Ecco perché non dovresti utilizzare la tecnica del follow unfollow per crescere su Instagram nel 2022

Articolo

Non utilizzare la tecnica del Follow Unfollow per crescere su Instagram. Grafica del follow di IG con adesivi imbustati rossi

Tutti sappiamo quanto far crescere il seguito sui social media non sia una cosa semplice. Le regole degli algoritmi cambiano continuamente e pubblicare costantemente contenuti di valore diventa sempre più importante. Avrai sicuramente sentito parlare della tecnica del follow unfollow per crescere su Instagram o forse ne fai uso anche tu. Qui ti spiego alcuni motivi per cui non dovresti utilizzare questa scorciatoia.

Cos’è la tecnica del follow unfollow per crescere su Instagram

Se invece non conosci bene il mondo dei social o vorresti capire meglio questa modalità di crescita online, ti spiego il suo funzionamento che è molto semplice da capire.

In pratica tutto ciò che devi fare per mettere in atto questa strategia è seguire profili famosi di persone del mondo dello spettacolo, influencer e chiunque abbia un grande seguito. Dopo aver scelto la persona da seguire, basterà aggiornare la pagina del profilo, smettere di seguirla e ripetere di nuovo la stessa cosa diverse volte. Attenzione però a non raggiungere il limite giornaliero di Instagram per evitare un blocco del tuo profilo. In poco tempo, altre persone che seguivano il profilo da te scelto per questo trucco inizieranno a seguirti. A questo punto, non dovrai fare altro che smettere di seguire i nuovi follower. In questo modo, il tuo profilo resterà seguito da tanti nuovi follower ma avrai un numero di seguiti più basso.

Perché dovresti utilizzare altre strategie

Se hai letto fin qui e questo modo di crescere in maniera “facile” ti ha stuzzicato, beh, sappi che in realtà non è una grande idea utilizzarlo. Vediamo insieme perché:

Si nota nella sezione delle analytics

Instagram rileva l’utilizzo di questa modalità di crescita come uno stratagemma per ottenere risultati rapidissimi. Potrai controllare da web, nella sezione in cui si trova l’analisi dell’andamento dei tuoi post. L’integrazione con NotJustAnalytics ti mostrerà proprio la crescita del tuo profilo e se hai utilizzato il metodo follow unfollow.

Il target

Questo è un motivo molto importante ed è in parte collegato al primo. Avere tanti follower solo per il gusto di averli non si traduce necessariamente in una vera crescita del profilo. Questo perché la cosa più importante a venire premiata dagli algoritmi è l’engagement, cioè l’interazione da parte degli utenti con il tuo profilo. Avere una base di utenti che mettono like e commentano i contenuti è sicuramente più efficace e più di valore per il social rispetto a un semplice follow. Cercare una crescita rapida con questa modalità può sicuramente portare un beneficio immediato, ma nel momento in cui i tuoi follower non mostrano interesse per i contenuti che pubblichi, gli sforzi che farai saranno vani perché se il profilo non riceve engagement, per Instagram viene considerato poco rilevante.

Se parli di una tematica di cui hai esperienza o se vendi prodotti e servizi, la cosa più importante è farti conoscere e avere persone che mostrano interesse. Un profilo ben targetizzato renderà le cose molto più semplici e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obbiettivi.

In conclusione

Molto spesso viene ancora utilizzata questa tecnica per dare una parvenza di crescita molto rapida. È giusto che tu sappia che anche nel mondo dei social media ci sono quelle strategie che ti permettono di crescere in maniera più strutturata e in linea con i tuoi obbiettivi. Potrebbe volerci un po’ più di tempo, ma ti posso assicurare che ne varrà la pena perché avrai solo le persone che veramente possono essere interessate al tuo profilo.

Abbiamo parlato di una delle tecniche più famose che non dovresti utilizzare nella tua strategia social, ma continua a seguirmi perché nei prossimi articoli ti svelerò anche quali sono le cose che invece possono agevolarti.

E se hai poco tempo a disposizione o il web è  proprio un mondo misterioso per te, posso offrirti i miei servizi per farti conoscere online. Sarò felice di darti una mano

biografia Andreea social strategist

Andreea

Social Media Strategist
Ciao a tutti!

Vuoi Rimanere sul pezzo ?

Iscriviti alla newsletter